Mese di Settembre 2006

30 settembre - Comunicato Seleçao Libertas Calcetto

FIGC - Serie C2 - Girone C
Seleçao Libertas Calcetto-Saints Pagnano 6-3

Seleçao Libertas Calcetto-Saints Pagnano 6-3 (primo tempo 1-2)
Seleçao Libertas Calcetto:
Bianchi, L. Loreto, Dellon, Bulessi, Selmi, Guerriero, Amatori, Caggiano, Omati, Ferri, Bassi, Mianulli. All.: Pirone. Vice-all.: Tibs.
Marcatori Seleçao: Bassi 2, Guerriero 2, Dellon 1, Ferri 1.

BURAGO, 28 settembre 2006 – Esordio vincente per la Seleçao Libertas Calcetto nel campionato di serie C2 di calcio a 5 2006-07.
I canarini di mister Pirone, nella loro nuova casa di Brago, battono 6-3 i Saints Pagnano di Merate, grazie soprattutto ad un secondo tempo convincente ed incisivo. Tre punti importantissimi per il rinnovato gruppo allestito dal presidente Noseda, alla luce in particolare dei pochi allenamenti svolti al completo per l’indisponibilità, alla vigilia, della palestra dell’Istituto “Galileo Ferraris” di Sesto San Giovanni.

Nel primo tempo non è una Seleçao Libertas brillante quella che si mostra sul terreno di gioco.
I sestesi vanno subito in svantaggio, pareggiano provvisoriamente con il rientrante Bassi e tornano sotto a causa di un gol subito per un banale errore a centrocampo.
I canarini, pur colpendo due legni, fallendo un tiro libero ed avendo qualche altra occasione per segnare, hanno una supremazia nel gioco sostanzialmente sterile.

I ritmi, la convinzione e la cattiveria agonistica si innalzano nella ripresa. E con una Seleçao più vogliosa e compatta basta poco per ribaltare il risultato.
In tre minuti Luca Loreto e compagni passano dall’1-2 al 4-2, per merito di un gol di Dellon e di una doppietta dell’eterno Guerriero. Decisamente è il momento migliore dei sestesi, il break decisivo.
Il Saint Pagnano si riprende dalla “scoppola” con il 4-3 realizzato grazie ad un regalo della Seleçao, che però è altrettanto pronta ad allungare di nuovo le distanze, con una punizione di Bassi prima e con la rete conclusiva di Ferri poi.

Successo importantissimo, si diceva, sotto tutti i punti di vista. In un girone “corto” per le sole 12 squadre partecipanti, sarà fondamentale non commettere troppi e inutili passi falsi, sia nell’ottica di evitare i play-out, sia se si vorrà cullare qualche aspirazione in più. Ma è ancora tutto, troppo prematuro.

Il prossimo impegno per la Seleçao Libertas Calcetto è fissato per sabato 7 ottobre, con la trasferta di Adro, contro il Clusane, già affrontato nello scorso campionato.

Massimo Sarti – addetto stampa


25 settembre - Prealpina del Lunedì

FIGC - Serie C2 - Girone C
Presentazione della rosa della Seleçao

La rosa si è rinforzata con gli innesti del ex Marassi e Los Amigos Stefano Bulessi, difensore, e del compagno di reparto Antonio Caggiano, proveniente dalla Stella del Sud di Senago. In più, è tornato nella ex squadra Igor Bassi, dopo le esperienze nel Lecco e nello Sporting San Siro.
Questi tre arrivi dovranno colmare i vuoti lasciati da Ivan Ciufo, Marco Drera e soprattutto di bomber Marco Borgonovo, che a 37 anni ha deciso di appendere le scarpe al chiodo, dopo le 38 reti della scorsa stagione.
Nuove leve gli Under 23 Emanuele Amatori, Carmelo Guglielmino e Siro Marras, strappati al calcio a 11.

Matteo Arrigoni


21 settembre - Comunicato Seleçao Libertas Calcetto

Calcio a 5
Si apre la stagione 2006-07, per grandi e piccini

SESTO SAN GIOVANNI – Per la Seleçao Libertas Calcetto è giunto il momento di cominciare ufficialmente la stagione 2006-07, che vedrà i “canarini” sestesi affrontare il campionato di Serie C2 per la seconda volta nella propria storia. L’esordio è fissato per il prossimo giovedì 28 settembre contro i Saints Pagnano, squadra brianzola di Merate.
Debutto casalingo per la Seleçao Libertas, anche se non a Sesto San Giovanni: infatti la palestra dell’Istituto “Galileo Ferraris”, tradizionale casa cittadina del calcio a 5, è tornata ad essere inagibile. Quindi i ragazzi del presidente Sergio Noseda giocheranno le partite interne di campionato a Burago, nella palestra del bellissimo Centro Sportivo Comunale di via Turati.
Le altre avversarie stagionali saranno Athletic Calcio a 5, Clusane, Crescenzago, Five Bellusco, Gso Vimodrone, Longobarda Calcio a 5, Orobica, Orzinuovi, Polisportiva Vimodronese e Project Team Calcio a 5.
La rosa 2006-07 vede gli innesti dei difensori Stefano Bulessi e Antonio Caggiano, dei giovani Emanuele Amatori, Carmelo Guglielmino e Siro Marras, nonché il ritorno in attacco di Igor Bassi.
Rispetto all’organico che ha conquistato la salvezza in serie C2 nel 2005-06, hanno lasciato invece la Seleçao Marco Borgonovo, Ivan Ciufo e Marco Drera.
Confermata la coppia tecnica che ha guidato la compagine sestese nella seconda parte dello scorso campionato, formata dall’allenatore Michele Pirone e dal preparatore atletico Claudio Tibs.

Ripartono i “grandi” della prima squadra, ma anche i “piccini” della Scuola Calcio a 5 della Seleçao Libertas Calcetto, che si appresta ad iniziare il proprio secondo anno di vita.
La scuola C5, piccolo ma importantissimo fiore all’occhiello del club, è riservata a bambini e bambine dai 6 ai 13 anni.
I corsi avranno inizio martedì 3 ottobre 2006 e si protrarranno fino a tutto il mese di maggio 2007.
Si terranno presso il Centro sportivo “Falck Tennis” in Via General Cantore 105 a Sesto San Giovanni. Il campo da gioco è in erba sintetica e l’impianto, nel periodo compreso tra i mesi di ottobre e aprile, è coperto e riscaldato.
Le lezioni verranno svolte il martedì e il venerdì: dalle ore 17 alle ore 18 per i nati negli anni 2001, 2000, 1999, 1998 e 1997; dalle ore 18 alle ore 19 per i nati negli anni 1996, 1995, 1994 e 1993.
Il corso, tenuto da istruttori qualificati, si avvale infine della supervisione di Mico Martic (tra l’altro allenatore della Nazionale croata di calcio a 5).
La quota di partecipazione è fissata in 280 Euro, con la possibilità di alcune facilitazioni e “promozioni”.

Iscrizioni presso il Centro Sportivo Libertas Sesto, in via Barnaba Oriani 59 (tel.: 022421136), dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 19.
Ulteriori informazioni anche sul sito internet www.libertassesto.org/calcioa5

Massimo Sarti – addetto stampa