28 aprile - Prealpina del Lunedì

FIGC - Serie D - Girone B
Monza Seregno - Seleçao Libertas Calcetto 6-12

La Seleçao non fatica a battere un Monza ampiamente rimaneggiato: a metà della ripresa si è sul 1-9 e solo nel finale c'è qualche sussulto dei locali. Fra gli ospiti in rete Luca Loreto, Noseda, Alex Loreto (2), un grande Bassi (5) e Guerriero (3), al rientro dopo un lungo stop.

Stefano Arosio

14 aprile - Prealpina del Lunedì

FIGC - Serie D - Girone B
Seleçao Libertas Calcetto - Power Geas F.F.F.F. 7-6

La Power Geas incappa nel terzo stop consecutivo, dopo le dieci vittorie di fila, al termine di una gara rocambolesca; strada in discesa per Vicini (3) e Di Vito fino al 40' (1-4). Poi la reazione della Seleçao che va a rete con Alex Loreto, Bassi (2) e Stefano Piano per il momentaneo pareggio; torna poi la Power Geas (Traversi e Cazzulani M.) ma alla fine i padroni di casa si aggiudicano il derby, grazie ancora a Stefano Piano e alla doppietta di Alex Loreto.

Stefano Arosio

12 aprile - Comunicato Seleçao Libertas Calcetto

FIGC - Serie D - Girone B
Seleçao Libertas Calcetto - Power Geas F.F.F.F. 7-6

Seleçao Libertas Calcetto: T. Eberini, L. Loreto, S. Piano, Virgili, Patroniti, Guerriero, Selmi, Noseda, A. Loreto, Bassi. All.: F. Eberini.
Power Geas:
Pavanati, Mazza, Moles, De Stefani, Tagliaferro, Di Vito, Vicini, Marchese, Mar. Cazzulani, Traversi, Mas. Cazzulani, Tumino. All.: Magarelli.
Marcatori:
p.t., Vicini (PG), Di Vito (PG), A. Loreto (S), Vicini (PG); s.t., Traversi (PG), 2 Bassi (S), S. Piano (S), Mar. Cazzulani (PG), S. Piano (S), 2 A. Loreto (S), Vicini (PG) su rigore.
Ammoniti:
S. Piano (S), Vicini (PG).

SESTO SAN GIOVANNI - Al termine di una partita tiratissima la Seleçao Libertas si aggiudica il derby con il Power Geas. Per gli uomini di mister Furio Eberini si tratta del quinto risultato utile consecutivo: quattro vittorie e un pareggio (con la capolista Real Paderno), tutte “imprese” ottenute contro squadre della parte alta della classifica. Per la Seleçao Libertas, anche la soddisfazione di aver finalmente, in questa stagione, vinto una stracittadina, dopo la doppia sconfitta con la Stella Sestese e il risultato negativo dell’andata al cospetto dello stesso Power Geas.
Parte meglio la Seleçao Libertas, che si rende pericolosa con Selmi (un palo e una conclusione su cui Tumino, portiere del Power Geas, è bravissimo) e con Alessandro Loreto (un legno colpito da distanza ravvicinata). Il bomber della Seleçao, poco dopo, si scontra con l’estremo difensore avversario Tumino, che ha la peggio e, per un problema ad un braccio, è costretto ad uscire e a lasciar spazio a Pavanati.
Pian piano il Power Geas esce dal guscio, con Tagliaferro (paratona di Tiziano Eberini), Di Vito (Stefano Piano salva sulla linea) e Vicini (palo clamoroso): la Seleçao è in difficoltà e subisce la rete del vantaggio avversario, su azione susseguente a calcio di punizione. Tagliaferro tocca per Vicini, la cui conclusione sorprende Tiziano Eberini. Il raddoppio è questione di pochissimi minuti: ancora da palla inattiva Di Vito fa secca la Seleçao.
Importantissima la rete dell’1-2 dei padroni di casa, con Alessandro Loreto che scarica nella porta avversaria una gran sberla su punizione. Un gol che impedisce alla Seleçao Libertas di crollare. Ma il Power Geas è convinto dei propri mezzi e, a cavallo tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo, realizza altre due reti di pregevolissima fattura: l’1-3 è siglato da Vicini (anche se l’intera retroguardia Seleçao non risulta impeccabile); l’1-4 porta la firma di Traversi con uno splendido esterno destro nell’angolino, là dove Tiziano Eberini proprio non può arrivarci.
Gli uomini di mister Magarelli paiono avere il controllo totale della situazione, ma la Seleçao Libertas ha il merito di non mollare e di credere nel recupero. E in pochi minuti si porta addirittura in parità. Dapprima Igor Bassi realizza una doppietta, liberandosi in entrambi i casi del proprio marcatore e freddando Pavanati in uscita. Poi il numero 11 della Seleçao Libertas triangola con Stefano Piano e gli serve l’assist del 4-4.
L’entusiasmo fa male, però, ai Noseda-boys: Tiziano Eberini salva la sua porta uscendo a valanga su Marco Cazzulani, che comunque, di lì a poco, viene lasciato libero di riportare avanti il Power Geas. Si ripete la situazione: la Seleçao Libertas si scuote e pareggia di nuovo: su punizione, Alessandro Loreto tocca intelligentemente per Stefano Piano che non sbaglia.
Il Power Geas esaurisce il bonus dei falli e regala due tiri liberi alla Seleçao, non sfruttati con Stefano Piano e Alessandro Loreto che calciano a lato. I “canarini”, però, questa volta, le situazioni giuste non le sprecano: grande lancio di Tiziano Eberini per Alessandro Loreto, che dall’altra parte del campo evita Pavanati in uscita e deposita in rete il 6-5, primo vantaggio della Seleçao, che resta concentrata e allunga ulteriormente, con un altro guizzo di Alessandro Loreto.
Sembra finita, ma il Power Geas non si arrende: in più l’arbitro concede un interminabile recupero. Una leggerezza in disimpegno della Seleçao Libertas permette agli avversari di guadagnarsi un rigore, trasformato abilmente da Vicini. Sul 7-6 il Power Geas tenta l’ultimo sforzo, ma il triplice fischio finale è una vera liberazione per la Seleçao Libertas.

Massimo Sarti – addetto stampa

7 aprile - Prealpina del Lunedì

FIGC - Serie D - Girone B
Soccer Los Amigos - Seleçao Libertas Calcetto 0-7

Un Los Amigos pesantemente rimaneggiato viene surclassato da una Seleçao in grande spolvero, che insacca con le doppiette di Bassi e Virgili, per poi arrotondare con Noseda, Selmi e Alex Loreto. Nonostante lo score finale, nota di merito per l'estremo difensore Farinella, chiamato a sostituire l'abituale titolare.

Stefano Arosio

4 aprile - Comunicato Seleçao Libertas Calcetto

FIGC - Serie D - Girone B
Football Milan - Seleçao Libertas Calcetto 1-4
Soccer Los Amigos - Seleçao Libertas Calcetto 0-7

Ventunesima giornata
Football Milan-Seleçao Libertas Calcetto 1-4 (primo tempo 1-2)
Football Milan:
Masera, Uccheddu, Melillo, Calistro, Napoli, Di Lernia, Morinelli, Martinez. All.: Caimmi.
Seleçao Libertas Calcetto: T. Eberini, L. Loreto, Noseda, Virgili, Patroniti, Selmi, A. Loreto, Bassi. All.: F. Eberini.
Marcatori: p.t., A. Loreto (S), Bassi (S), Uccheddu (FM); s.t., 2 Selmi (S).
 

Ventiduesima giornata
Soccer Los Amigos-Seleçao Libertas Calcetto 0-7 (primo tempo 0-3)
Soccer Los Amigos:
Farinella, Barca, Cazzolla, Gardini, Bulessi, Penta, Perone, Manzoni, Milani. All.: Oldani.
Seleçao Libertas Calcetto: T. Eberini, L. Loreto, S. Piano, Virgili, Patroniti, Guerriero, Selmi, Noseda, A. Loreto, Bassi, Mianulli. All.: F. Eberini.
Marcatori:
p.t., Bassi (S), A: Loreto (S), Noseda (S); s.t., Bassi (S), 2 Virgili (S), Selmi (S).

Momento d’oro per la Seleçao Libertas Calcetto, che infila, nel giro di tre giorni, due sonanti vittorie in trasferta, sui campi di due squadre che la precedono in classifica. Si comincia con il 4-1 inferto al Football Milan venerdì 28 marzo e si prosegue con il più che rotondo 7-0 di Cinisello Balsamo sul Soccer Los Amigos. L’intero gruppo allenato da Furio Eberini è in splendida condizione di forma, ottimo auspicio per le ultime quattro giornate di campionato, nelle quali la Seleçao Libertas è fermamente decisa a risalire posizioni in graduatoria. E visto come si sta giocando adesso, affiora qualche rimpianto per le rocambolesche partite perse nel girone di ritorno, dopo cioè l’arrivo dei rinforzi Alessandro Loreto, Stefano e Oscar Piano. I punti persi in extremis contro Brusuglio e Stella Sestese, la sciagurata prestazione interna con l’Oratorio Vimodrone: con un po’ più di attenzione, calma e fortuna, la Seleçao Libertas avrebbe già potuto essere in quartieri più nobili della classifica.
Il rimpianto però deve lasciare spazio alla soddisfazione per un complesso che ha saputo reagire a momenti difficili: con il cuore e la grinta (vedi il pareggio con la capolista Real Paderno) e anche con il gioco, tranquillo ed efficace, come nelle trasferte vittoriose con Football Milan e Soccer Los Amigos.

Sul campo del Football Milan la Seleçao Libertas vuole riscattare la pesante sconfitta interna dell’andata e ci riesce perfettamente. Sempre calmi e ben consci delle proprie potenzialità, i sestesi vanno a segno nel primo tempo con Alessandro Loreto (al termine di una bella azione manovrata con Noseda) e con Igor Bassi (tiro leggermente deviato che inganna il portiere avversario). Il gol subito poco prima del riposo (a segno Uccheddu) su palla inattiva (un difetto che resta nel DNA della Seleçao Libertas) non disunisce i “canarini”, che nella ripresa controllano le velleità del Football Milan e allungano in maniera decisiva con una doppietta di Bruno Selmi (due pregevoli diagonali da sinistra a destra).

Contro il Soccer Los Amigos il risultato dice tutto: un roboante 7-0, frutto di una costante pressione della Seleçao Libertas Calcetto che crea numerosissime occasioni da rete. E solo una lunga serie di interventi miracolosi del portiere di casa (in particolare su Alessandro Loreto) risparmia al Soccer Los Amigos un passivo ancora più pesante. In casa Seleçao Libertas doppiette per Igor Bassi e per Dario Virgili, che torna così al gol dopo molte partite, così come Sergio Noseda, autore del provvisorio 3-0. Le altre reti dei sestesi sono realizzate da Bruno Selmi e Alessandro Loreto (che colpisce anche due “legni”).

Quali altre considerazioni si potrebbero ancora fare sul momento della Seleçao Libertas? Ce ne sarebbero molte. Evidenziamone solo un paio. Innanzitutto le partite in cui solo Alessandro Loreto sembrava capace di segnare sono solo un lontano ricordo: Bruno Selmi e, dopo il rientro, Igor Bassi, stanno realizzando con regolarità, dando più varietà e respiro all’attacco sestese. Fondamentali poi per il morale dei due giocatori sono i gol mandati a bersaglio contro il Soccer Los Amigos da Virgili e Noseda. Seconda annotazione: “dietro” la squadra appare ben più attenta e, soprattutto, tranquilla. E non solo per l’ottimo momento di forma del portiere Tiziano Eberini (un gol solo subito in due partite). Importanti poi le prestazioni di Luca Loreto e Stefano Piano (assente contro il Football Milan per squalifica), nel trovare il giusto equilibrio tra fase di copertura e di proposizione del gioco.

Il prossimo impegno in campionato per la Seleçao Libertas è succulento: giovedì 10 aprile (ore 21) presso la palestra dell’Istituto Galileo Ferraris di via Carlo Marx, si gioca il derby con il Power Geas dell’ex tecnico “canarino” Antonio Magarelli, attualmente secondo in classifica e impegnato nella corsa play-off. Quest’anno i precedenti tre derby hanno significato solo sconfitte per la Seleçao. Ma ci sono ora veramente tutte le condizioni per sfatare il tabù.

Massimo Sarti – addetto stampa