GITA SOCIALE
Scarica il documento contenente il programma dettagliato
PARCO SIGURTA’ a VALEGGIO sul MINCIO - BORGHETTO
CASTELLARO LAGUSELLO e PIEVE DI CAVRIANO
PROGRAMMA :
ORE 7.30 partenza da Via Fante- a richiesta 7.15 Gigante – 7.35 F.S
10.30 Visita giardino Sigurtà e Borghetto (frazione di valeggio sul Mincio)
13.15 Pranzo : Trattoria Olfino. Tris di primi, verdure, macedonia. Bevande e caffè inclusi.
Dopo pranzo visita alla Pieve di Cavriana.
16.00 Castellaro Lagusello con salita mura medievali della Villa Arrighi Taccoli.
Giardino Sigurtà
Nel 1407 Nicolò Contarini acquistò la propietà con funzione agricola.
Nel 1436, dopo 29 anni di possesso, i figli del nobile Gerolamo Nicolò Contarini nel 1436 vendettero la tenuta alla famiglia Guarienti che ne rimase proprietaria per ben 180 anni, fino al 1616.
IL 1616 segna il passaggio della proprietà dalla famiglia Guarienti alla famiglia Maffei.
Dopo vari cambi di proprietà , nel 1941 il Dottor Giuseppe Sigurtà iniziò la grandiosa opera di riqualificazione del parco, iniziò così la trasformazione, ed assunse aspetti d'impareggiabile bellezzaI Il giardino crebbe di dimensioni: da 22 ettari originari assunse nel tempo le dimensioni attuali di 60 ettari. Potremo ammirare :le fioriture , il viale delle Rose, il Labirinto, Iris, Tulipani e altro.
Borghetto sul Mincio – antico borgo dei mulini.
Un piccolo gioiellino dal cuore medievale, situato tra il Lago di Garda e Verona e recentemente inserito nell’elenco de I Borghi più Belli d’Italia , si è conservato intatto nel corso dei secoli. Passeggiare tra le stradine di Borghetto sul Mincio equivale a fare un tuffo nel passato, nel Medioevo.
Santuario della Madonna della Pieve di Cavriana
L'edificio, che si erge isolato su un colle, è una delle chiese romaniche più importanti e meglio conservate del mantovano. La pieve, interamente in cotto, venne edificata nell'XI secolo e l'interno, a navata unica, è coperto da una struttura lignea a capriate Nel giardino circostante sono collocate alcune stele dedicate alle battaglie risorgimentali.
Villa Arrighi Taccoli
La facciata della villa Arrighi ha assunto le forme architettoniche attuali nel 1800.
Sorge sulle fondazioni dell'antico mastio e della residenza feudale. Nella villa prese alloggio nel 1796, per due volte, Napoleone Bonaparte e nel 1859, all'indomani della battaglia di Solforino, ebbe luogo l'incontro tra il maresciallo Mac-Mahon, comandante il corpo d'armata francese, e l'imperatore NapoleoneIII°.