CASTELLO di CHIGNOLO PO'
Scarica il documento contenente il programma dettagliato
PULLMAN – POMERIGGIO
Programma:
Ore 14.30 partenza da Via Fante,a richiesta Gigante 14.15 e F.S. 14.35
La nostra visita seguirà il seguente itinerario:

PERCORSO BAROCCO Il percorso di visita permette di ammirare il Teatro delle Uccelliere dal pianoro, il parco con i suoi terrazzi, il gazebo orientale e occidentale con la loggia del Cardinale, la scalea monumentale, la facciata barocca, il cortile d’onore, le meravigliose stanze con affreschi e stucchi di scuola tiepolesca e la biblioteca storica.

PERCORSO MEDIOEVO
Il percorso di visita consente di ammirare il borgo medioevale con le strutture di difesa, la corte Francigena, la corte delle Arti e dei Mestieri, la cappella gentilizia, le cucine, le cantine con l’antico torchio la scala segreta, le stanze dei soldati e la torre longobarda con le carceri.
Tutto quello che vedrete è la grandiosa opera avviata nel medioevo, ampliata nei secoli XVII e XVIII e dall’attuale enorme lavoro di restauro per farlo rivivere. Il Castello è tutto da guardare.
È ricco di affreschi, stucchi oggetti, orizzonti e sorprese, di visioni e dettagli straordinari.
Il Castello fu realizzato a partire dal medioevo (come fortificazione sulla via Francigena) ma fu ampliato nei secoli XVII e XVIII, come reggia principesca, per il gusto del bello, per celebrare la caccia ed il piacere della vita a corte. Orgoglio e sfarzo dei Marchesi Cusani Visconti, da allora, il Castello divenne magnifico e fu conosciuto come la Versailles della Lombardia.
Oggi, il Castello porta in dote la sua storia, tutte le sue storie, per stupire, incantare e divertire.

Quota di partecipazione per 25 persone € 57.00 – comprende : Pullman – ingresso e guida interna.
Sono aperte le prenotazioni – conferma e saldo I primi di setttembre alla riapertura .