WEEK-END SAINT MORITZ E VALTELLINA
Scarica il documento contenente il programma dettagliato
Week-end
Venerdì- sabato 7 e 8 giugno 2024
Saint Moriz – Trenino rosso – Tirano – Teglio
PULLMAN

Programma:
Partenza in pullman da via Fante alle ore 6.30. A richiesta Gigante 6.15
e Stazione FS 6.35

Arrivo a Saint Moritz- Alle ore 10.00 con sosta ,visita al Museo Segantini – pittore della natura. Alle ore 10.00 Tempo visita con guida interna ore una.

ll Museo Segantini di St. Moritz è un museo tematico con opere del pittore Giovanni Segantini. Fu aperto nell'estate del 1908 e completato nel settembre dello stesso anno. Fu costruito secondo i piani dell'architetto Nicolaus Hartmann come una sorta di monumento all'opera dell'artista. Tempo libero per visita città e per il pranzo. Possibile self-service piazza Stazione.

TRENINO ROSSO alle 12.48 arrivo a Tirano ore 15

Sosta al SANTUARIO della MADONNA di TIRANO. E’ da considerarsi il monumento religioso più importante della Valtellina, nonché il santuario mariano per eccellenza della Diocesi di Como. L'edificio mostra uno stile tra puro rinascimento e gusto barocco. Epoca di costruzione post 1505 - ante 1528. La storia del santuario comincia, come d'abitudine per i santuari mariani, con la leggenda di un miracolo: Importante la devozione locale; un dipinto risalente .al 1513 narra la scena del prodigioso evento. La funzione importante affidata alla musica liturgica nel contesto del rinnovamento pastorale post-tridentino è significativamente attestata dalla monumentalità e dal prestigio artistico dell'organo, per imponenza di dimensioni, ricchezza e qualità degli apparati decorativi lignei ad intaglio

Trasferimento a Teglio ,arrivo all’hotel COMBOLO , deposito bagagli , e breve visita città con guida locale.
Cena: Aperitivo, sciatt con cicorietta, pizzoccheri, petali di bresaola e formaggi, bisciola e torta di saraceno. pernottamento
Dopo la prima colazione visita a PALAZZO BESTA-
Pranzo: involtini di scimudin e speck alla griglia, risotto allo sforzato e bresaola, spezzatino alla valtellinese con polenta, semifreddo al braulio

Segnalare problemi alimentari



Palazzo Besta è uno splendido esempio di palazzo rinascimentale: i suoi interni sono decorati con cicli di affreschi a soggetto biblico, mitologico e storico risalenti al Cinquecento. Sono presenti anche quattro caratteristiche stüe valtellinesi. Il piano terreno ospita l’Antiquarium Tellinum, raccolta di stele incise dell’Età del Rame.

Il Palazzo fu edificato, inglobando edifici preesistenti, a partire dalla seconda metà del Quattrocento per volere di Azzo I Besta, che però morì nel 1508, prima del completamento dell’opera. Furono quindi il figlio Azzo II e la moglie Agnese Quadrio a dare impulso alla decorazione pittorica e a trasformare il Palazzo in una corte rinascimentale che ospitò artisti, letterati e filosofi. Il Palazzo rimase della famiglia Besta fino al 1726. A fine Ottocento la proprietà fu frazionata tra diverse famiglie e trasformata in casa colonica. Fu acquistato dallo Stato italiano nel 1911 e aperto al pubblico come Museo dal 1927.
Pranzo in ristorante con menù tipico Valtellinese.

Al termine proseguiremo per la VAL GEROLA per visitare il museo del BITTO STORICO
Il Consorzio Salvaguardia Bitto Storico ha sede a Gerola Alta, un piccolo borgo immerso nel Parco delle Orobie Valtellinesi. Il paese ospita il Centro del Bitto Storico: la nostra sala degustazione, lo shop e la nostra cantina di stagionatura, raffreddata da un sistema di areazione naturale: il torrente Bitto. Qui sono custodite più di tremila forme che vengono invecchiate fino a dieci anni.
Gli alpeggi dei nostri produttori si trovano sulle prealpi Orobie, comprendono zone della Provincia di Sondrio, Bergamo e Lecco, sono caricati da metà giugno a inizio settembre.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER 20 PERSONE € 350.00
COMPRENDE : Pullman andata e ritorno – trenino svizzero – ingresso con guida al MUSEO SEGANTINI – con guida interna – visita al santuario Madonna di Tirano – pensione completa a Teglio con menù tipici valtellinesi - visita guidata a Teglio e al Museo Besta – visita al museo del Bitto in val Gerola con degustazione.
Non comprende il pranzo a Saint Moritz

Per garantirci l’orario del trenino svizzero è necessaria una prenotazione urgente.

Sono aperte le iscrizioni con versamento di € 50.00 per la prenotazione del treno svizzero
Saldo entro il 10 maggio